Quante volte hai desiderato che il tuo cane lasciasse andare qualcosa che aveva in bocca? Nel corso delle vostre passeggiate quotidiane sarà sicuramente capitato che lui raccogliesse qualcosa che non doveva e che non volesse mollare la presa in alcun modo.
Come insegnare al tuo cane a lasciar andare le cose
La pima cosa che è bene sapere è che non si dovrebbe mai cercare di estrarre a forza un oggetto dalla bocca di un cane afferrandogli la testa e tentando di fargli aprire la mascella. Quando agiamo così, il nostro cane potrebbe mal interpretare il nostro comportamento e pensare che stiamo giocando con lui o che lo vogliamo punire. Così, anziché lasciar andare quello che ha tra i denti, lo stringe ancor più forte o, peggio, lo ingoia, oppure rischiamo addirittura di essere morsi. Non è un comando difficile da far apprendere, ma ti consigliamo di armarti di una certa dose di pazienza, specialmente se il tuo cane è incline a distrarsi facilmente. Non demordere e vedrai che la tua perseveranza darà i suoi frutti.
Cinque semplici step
L’idea alla base di questo metodo d’addestramento è essenzialmente quella di effettuare uno scambio: il tuo cane imparerà che se lascerà andare quel che ha in bocca succederà qualcosa di buono.
- Inizia con il suo giocattolo preferito
Per cominciare, dai al tuo cane il suo giocattolo preferito e lascialo libero di giocarci per qualche minuto.
- Scambia il giocattolo con un bocconcino appetitoso
Mentre il tuo cane ha ancora in bocca il giocattolo, prendi un bocconcino appetitoso e, tenendolo in mano, mettiglielo di fronte al naso. Non appena il cane lascerà andare il giocattolo, premialo con il bocconcino, e ripeti la procedura più volte di seguito.
- Aggiungi un comando vocale
Dopo qualche tentativo, introduci un comando vocale, di modo che il cane associ un certo suono alla sequenza di azioni. Mentre tieni ancora in mano il bocconcino, pronuncia il comando “lascia” in modo chiaro e con voce ferma. Quando il cane mollerà la presa sul giocattolo, premialo
- Aumenta la distanza
Dopo qualche esperimento andato a buon fine, prova ad aumentare la distanza da cui impartisci l’ordine. 5.Prova senza snack in mano Infine, prova a ordinargli di lasciar andare il giocattolo senza mostrargli alcuno snack tra le mani. Se ubbidisce premialo, ovviamente.